Marta Serafini: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sulla giornalista famosa per i reportage di guerra.
Una delle voci più autorevoli in Italia per quanto riguarda il racconto delle guerre in Ucraina e in Palestina è senza ombra di dubbio la reporter del Corriere della Sera Marta Serafini. Una giornalista, ma anche scrittrice, più volte premiata per il suo racconto, per il suo lavoro, per la sua opera di sensibilizzazione su tematiche che troppo spesso ci sembrano più lontane di quanto in realtà non siano. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.
Marta Serafini: la biografia
Sulla biografia di Marta Serafini non abbiamo alcuna informazione. Non sappiamo quale sia la sua data di nascita, il suo segno zodiacale, chi siano i suoi genitori e se abbia fratelli e sorelle. Sappiamo però che è originaria di Milano e che è legatissima alla sua città, che ama in maniera viscerale, pur non negandole critiche nei momenti più opportuni.

Marta Serafini: la carriera
La sua prima esperienza lavorativa importante è stata all’interno della redazione del programma Invasioni barbariche, un’esperienza lavorativa di un anno e mezzo tra il 2006 e il 2007. Giornalista dotata di un’ottima penna e di un’evidente propensione per il mestiere, riesce a farsi strada tra la concorrenza e, nel 2007, entra nella redazione del Corriere della Sera.
Dal 2015 è in particolare staff writer at foreign desk affairs, giornalista specializzata nella cronaca estera, attiva soprattutto sui reportage delle varie guerre che ha dovuto vivere durante la sua professione, su tutte quella in Ucraina e quella in Medio Oriente, ma anche la lotta delle donne per l’emancipazione in Afghanistan.
Come scrittrice ha pubblicato diversi libri. L’ultimo è L’ombra del nemico, uscito per Solferino Editore nel 2019. Non abbiamo comunque informazioni sui suoi guadagni attuali e sul suo patrimonio personale.
La vita privata
Per lavoro viaggia ovviamente spesso in giro per il mondo. Continua però a vivere e risiedere a Milano, la città delle sue origini e del suo cuore. Non sappiamo se sia sposata e abbia dei figli o sia single. Preferisce infatti mantenere il massimo riserbo sulla sua vita privata.
3 curiosità su Marta Serafini
– Ha vinto nel corso della sua carriera diversi premi, tra cui il Premiolino 2022. Il riconoscimento le è stato assegnato in quanto “si è distinta per le sue doti di moderna cronista di esteri, instancabile testimone di una generazione di giovani inviate dallo zaino leggero, ha saputo incrociare la sua passione per le storie delle persone incontrate in questa guerra nel cuore d’Europa con la ricerca del linguaggio più efficace per raggiungere lettrici e lettori su ogni piattaforma“.
– Sui social network è molto presente. I suoi contenuti sono spesso focalizzati sulla sua professione, sul racconto delle guerre che ha vissuto da vicino e, soprattutto, delle persone che ha incontrato. Puoi seguirla su Twitter/X con il suo account, ma anche sul suo account Instagram, sul profilo LinkedIn e sulla pagina Facebook.
– Si è laureata all’Università di Milano e ha conseguito un master presso l’Università di Bologna.